Showing 13–24 of 24 results

SINFONIA DELL’ODIO. Donne sterminate dall’opera lirica alle canzonette

10,00 
Arianna geme: lasciatemi morire! Butterfly si dispera: tutto è morto per me, tutto è finito! E a Violetta, Germont intima: piangi, piangi, piangi, oh misera! Il palcoscenico è un patibolo e il massacro delle donne nella grande musica immortale consuma nell'Ottocento il suo punto più alto. Ma che dire della vastissima produzione pop? La canzonetta italiana è un labirinto di stereotipi: “Sei piccola, sei dolce, sei fragile, sei un pulcino, sei maliziosa, sei stupida”. E, su tutto, “sei mia”. La domanda appare scontata: quanti messaggi di odio e di violenza contro le donne erano celati nella musica che ha accompagnato la nostra formazione senza che ce ne accorgessimo?

IL RESPIRO DELLA MUSICA. Testo di base sulla respirazione

10,00 
Concetti semplificati e al servizio di coloro che "vivono" la musica cercando di realizzare le potenzialità del proprio corpo, miracolo della creazione. N libro elaborato da chi ha avuto il piacere di mettere a disposizione la propria professionalità di pneumologo a favore della Musica.

SUONOSEGNOSUONO

35,00 
È difficile pensare a un mondo privo del suono. La stessa Creazione dev’essere stata un momento in cui il Suono ha rotto il silenzio. Senza il suono, sebbene il silenzio sia esso stesso una forma di comunicazione, sarebbe estremamente difficile vivere, prim’ancora che comunicare. Ma il suono non basta per comunicare, se non sia un significante condiviso che abbia univoco significato, ossia un segno. Questo saggio indaga l’evoluzione del segno, tratto d’unione, dapprima gestuale, poi grafico, tra suono pensato e suono ricostituito, iniziando dalla nozione semiologica di segno, cui segue uno sguardo al dibattito, mai sopito, sul significato della musica. La seconda parte, dedicata alla musica nelle antiche civiltà del Mediterraneo, si concentra sulla trattatistica musicale della Grecia classica, dove la grammatica si sposa con l’etica, e dove la notazione è ‘prestata’ alla musica dall’alfabeto. La terza parte, che occupa il centro del corpus del volume, indaga la paleografia musicale, complesso di discipline che si occupa di studiare le antiche notazioni musicali, la loro evoluzione storica, e la loro decifrazione, in occidente fino alla fine del XVII secolo. La quarta parte è dedicata al complesso fenomeno che va sotto il nome di semiografia musicale contemporanea. La quinta parte prende in considerazione la semiografia musicale allo stato attuale. Una breve appendice dedicata alla storia della stampa musicale conclude questo lavoro.

ASPRA SOAVE Figure dell’anima qualità umane da Omero a Senca

20,00 
Viviamo in un’età del rischio e delle incertezze, mi sono diversi strumenti che potrebbero aiutarci a contrastarla. Questo libro si concentra sull’intervallo tra Omero e Seneca, in cui sono state poste le basi di un discorso che potrebbe costituire un punto di partenza per il nostro presente.

GIRI DI JAZZ. ESPERIENZE E ITINERARI DIDATTICI

10,00 
L'autore delinea una suggestiva sintesi dalla sua attività di insegnante; sintesi essenzialmente fra cultura occidentale e orientale, nella quale l’insegnamento musicale sia liberato dal predominio «etnocentrico europeo» dell’armonia classica; sintesi fra «numero» e «linguaggio», fra razionalità ed emotività, dato che proprio nella musica i due aspetti si «combinano liberamente» e il sapere si fa corpo.

MUSICA, MISTERO E MITO. Antonio Fogazzaro

10,00 
Per far comprendere la straordinaria importanza che la musica ha avuto, sin dagli esordi, nella produzione di Antonio Fogazzaro bisogna partire proprio dalla valutazione della centralità della musica nella sua personale ideologia artistica. Se si prende atto della necessità critica di considerare la musica non più come parte marginale dell’opera letteraria, sarà evidente l’opportunità di utilizzarla come “lente di ingrandimento” sulle questioni – anche le più complesse – dell’opera fogazzariana. Risulterà pertanto impossibile isolare le numerose presenze musicali senza infrangere quella logica finalità di intenti a cui tutti gli elementi narrativi, secondo una coerente strategia espressiva, tendono.

LA MUSICA DELLE PAROLE. Giovanni Pascoli

12,00 
Accostare Poesia e Musica significa avvicinare gli strumenti di composizione poetica alle tecniche di composizione musicale, in virtù dell’unicità dell’ispirazione artistica; la modernità del Pascoli sussiste in un ritrovato e fecondo rapporto tra le Arti, in cui la poesia di ispirazione neoclassica incontra un senso musicale nuovo, capace di scardinare le barriere linguistiche più rigide.

DINAMICA PIANISTICA

35,00 
Aldo Ciccolini scrive di suo pugno questa testimonianza all'interno del libro: " Trattandosi di un lavoro che considero personalmente come il più importante ed esaustivo della letteratura mon- diale dedicata al pianoforte – Attilio Brugnoli è stato senza dubbio il più grande analista per quel che concerne la tecnica pianistica – una tale ristampa riveste quindi un significato di prim’ordine per il percorso formativo delle nuove generazioni di pianisti.”

PRINCÌPI DI BASE PER SUONARE IL PIANOFORTE

12,00 
Questa nuova edizione italiana del noto trattato di Lehvinne giunge in un momento in cui il pianista italiano sta uscendo da quella fase di approfondimento ossessivo, meccanico e scien- tifico dell’annosa questione relativa alla tecnica pianistica, che soprattutto dagli anni '60 in poi ha visto proliferare figure di- dattiche radicali nell’insegnamento di sistemi tecnici coerenti a se stessi e a ciò che professavano come efficace.

LETTERE AD UNA GIOVINETTA SULL’ARTE DI SUONARE IL PIANOFORTE

12,00 
Nelle dieci lettere contenute nel presente volume Czerny, spoglio di qualsiasi veste autoritaria, adotta un linguaggio che gli permette, senza sottrarsi ad una funzione didattica, di pro- porsi come presenza discreta ma vigile e propositiva al fianco della «giovane fanciulla» che, in un dialogo che prelude alla confidenza, a noi piace immaginare mentre ripone le missive del Maestro in un prezioso scrigno.

IL PRIMO LIBRO DI MADRIGALI A QUATTRO VOCI (1555)

20,00 
Il presente lavoro su questo musicista fiammingo rappresenta un apporto rilevante a tutela e a vantaggio della riscoperta di quel patrimonio artistico-musicale della Puglia, spesso ingiustamente dimenticato o scarsamente valorizzato. Questa opera di ricerca e di approfondimento, non solo colma una grave lacuna storiografica, ma mette in evidenza l’ importanza della microstoria legata alla didattica, essendo, per di più, il frutto di una esperienza innovativa, che ha visto indagare la disciplina dall’interno, attraverso l’educazione all’uso delle fonti e all’uso degli strumenti cognitivi fondamentali nella ricerca storica. Un tentativo che abbandona il mero esercizio ai saperi depositari di tipo nozionistico-enciclopedico per entrare nel campo concreto dei saperi euristici tramite la problematizzazione della storia.

IL BASSO. Teoria e prassi

15,00 
Questo volume può essere un primo supporto per chi affronta questa disciplina in ambiti non accademici dove non sempre si ha la possibilità di approfondire elementi teorici in quell'ora di lezione, in cui, ben altri appetiti vengono soddisfatti.